C'è un libro edito da Artebambini che trovo sempre stimolante proporre alle classi: Sbagliando s'impara di Loricangi. E' un libro la cui atmosfera i bambini riescono a cogliere al volo, si fanno un sacco di risate e resterete sorpresi se proverete a lasciare loro un foglio come questo (clicca qui per scaricarlo) chiedendo di mettere in scena il "loro errore"... |
Usare modalità diverse vuol dire anche promuovere un approccio creativo alla matematica. Ci sono tanti modi diversi di rappresentare un contenuto, anche quando è estremamente semplice. Un piccolo esperimento è proposto da Boaler nel quarto capitolo del suo libro ( Limitless Mind) : l’esempio dei 7 punti . Boaler ha mostrato brevemente a una classe questa immagine, chiedendo di non contare, ma di usare un modo veloce di unirli e raggrupparli e buttarlo giù sulla carta. Ne sono scaturiti schemi tutti diversi, che ci dicono quanto possano variare le maniere individuali di costruire le nostre rappresentazioni. Boaler spiega anche come questo esercizio di visualizzazione a colpo d’occhio del numero di un gruppo di elementi sia ottimo per sviluppare il Sistema Numerico Approssimativo (ANS). Come si è visto, questo core system si affina nel tempo, ed è possibile far lavorare i bambini su di esso. Un altro studio molto recente di Vinod Menon, mostra come anche quando lavoriamo su una sem